LE NOVITÀ DI NITTO ATP FINALS

Iniziano i preparativi per la quarta edizione di Nitto ATP FINALS a Torino, dal 10 al 17 novembre. Un’altra imperdibile festa del tennis all’ombra della Mole Antonelliana, ‘Where Champions Become Champion’.

Per celebrare nel migliore dei modi il gran finale di una stagione particolarmente suggestiva per il tennis azzurro, la Inalpi Arena, e l’intero site che ospitano l’evento, saranno impreziositi da coinvolgenti novità e moderne innovazioni che contribuiranno a rendere indimenticabile, presentate il 23 luglio a Torino durante il Masterplan delle Nitto ATP FINALS 2024.

I padiglioni del Fan Village saranno interessati da un sensibile ampliamento e sviluppo per accogliere una capienza totale del 30% in più rispetto alle trascorse edizioni, sempre integrando le attività commerciali, le attività sportive e le offerte ristorative ed il maxischermo LED per seguire l’ascesa dei campioni verso il trofeo.

Sempre all’interno del Fan Village saranno ridefinite e aumentate le aree per le attività sportive e di intrattenimento: in questa edizione 2024 saranno presenti tutti gli sport della racchetta grazie a campi di pickleball, a un campo di beach tennis e a un campo da padel. In quello stesso padiglione saranno realizzati spazi dedicati all’attività promozionale federale e agli eSports, sempre più apprezzati e seguiti anche dagli appassionati.

 

CHI VEDREMO ALLE Nitto ATP FINALS?

Tanti gli azzurri coinvolti nella “Race to Turin”: grazie a una prima parte di stagione magica, Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli / Andrea Vavassori. Ma non finisce qui, gli appassionati di casa seguono con attenzione anche gli spostamenti in classifica di Lorenzo Musetti che, grazie alla storica semifinale raggiunta a Wimbledon, è pienamente in corsa per realizzare un altro grande sogno. Virtualmente qualificato per le Nitto ATP FINALS 2024  Carlos Alcaraz, mentre sono pienamente in corsa per un ritorno a Torino gli ex campioni Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.

 

BIGLIETTERIA E PROGRAMMA DELL'EVENTO

I biglietti e gli abbonamenti delle Nitto ATP FINALS 2024 sono disponibili online sul sito ufficiale e su Ticketone 

Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco, da domenica 10 a venerdì 15 novembre una sessione pomeridiana e una sessione serale.

Sabato 16 novembre in programma le semifinali, alle ore 12:00 la sessione pomeridiana e alle ore 18:00 la sessione serale. Domenica 17 novembre è in programma la finale di doppio alle ore 15:00 e, non prima delle ore 18:00, la finale di singolare.

Oltre che per i possessori di un biglietto per l’Inalpi Arena, il Fan Village sarà accessibile anche a tutti gli appassionati che desiderano comunque respirare l’atmosfera delle FINALS. L’area più attiva e vivace del site sarà, infatti, accessibile attraverso biglietti ‘ground’ al costo di 10 euro. Ricordiamo che ai possessori di una tessera della Federazione Italiana Tennis e Padel sarà applicato uno sconto del 20%.

 

In avvicinamento al grande tennis, a Torino tornerà il ‘Tennis in città’:

  • 20-22 settembre - Piazza Castello
  • 27-29 settembre - Piazza San Carlo
  • 4-6 ottobre – Parco Ruffini
  • 11-13 ottobre – Parco Peccei
  • 14 - 25 ottobre Centro Commerciale Lingotto
  • 18-20 ottobre - Piazza Arbarello
  • 25-27 ottobre - Parco Dora

Una delle grandi novità di quest’anno è il ‘Circuito Road to Torino’, il primo circuito nazionale di pickleball. Dopo le tappe provinciali, in programma da giugno a settembre, il 12 e 13 ottobre si svolgeranno i Master regionali che qualificheranno al Master nazionale, in programma a Torino, sui campi allestiti al Fan Village, durante le Nitto ATP FINALS.

 

A Torino, a novembre, sono in programma altre iniziative promozionali rivolte ai più giovani, ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

-  8 novembre al PalaRuffini festa di ‘Racchette in Classe’ (sono attesi quattromila bambini);

- dal 10 novembre Master nazionale Junior Next Gen Under 10, 12 e 14;

- dal 10 novembre Master nazionale Road to Torino Under 11 e 13.