WELCOME TOUR® VIA FRANCIGENA FOR ALL - CANAVESE

CULTURA & TRADIZIONE
NATURA & SPORT
-
L’itinerario francigeno in Piemonte, fondamentale terra di passaggio dalle Alpi alla Pianura Padana, non era solo un tracciato devozionale ma anche una via percorsa da mercanti, eserciti, imperatori, uomini politici e di cultura che hanno creato un canale di scambio e comunicazione che ha portato alla sostanziale unità della cultura europea tra X e XIII secolo.

Questa passeggiata di 8.5 kilometri e della durata di circa 4 ore è stata resa fruibile a tutti attraverso pannelli multisensoriali e aree sosta con particolare riguardo all’accoglienza di persone con disabilità fisico-motorie, cognitivo-intellettive, sensoriali, agli anziani e alle famiglie con bambini.

Si percorrerà un bellissimo tratto della Via Francigena Morenico-Canavesana, passando attraverso l’Anfiteatro Morenico di Ivrea creato dal ritiro del Ghiacciaio Balteo, una delle conformazioni geologiche di origine glaciale meglio conservate al mondo, punteggiata da laghi e caratterizzata dal lungo profilo della Serra, dorsale morenica di 25 km, la più lunga in Europa.

Partendo da Ivrea alle ore 9.00  dove sarà possibile ammirare: la Cattedrale di Santa Maria con la Cripta, il suggestivo Lago di Campagna di orgine glaciale la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Bollengo, dove il tour terminerà. Una navetta gratuita, con piattaforma per disabili, vi riporterà al punto di partenza. Il tour terminerà verso le ore 13.00. Si consiglia di arrivare 10 minuti prima l’inizio del tour.

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria compilando il form al fondo della pagina "Prenota qui".

Tour in lingua italiana.


E’ consigliato un abbigliamento comodo, cappello, cibo energetico, repellente antizanzare, scarpe da camminata e borraccia dell’acqua.

Tour accompagnato da guida turistica professionale e interprete LIS (Lingua dei Segni
Italiana). 

L’iniziativa è finanziata da “Via Francigena For All”: il progetto presentato da Regione Piemonte in occasione del bando della Presidenza del Consiglio dei ministri per progetti riguardanti il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, con l’obbiettivo di di creare la fruibilità e l’accoglienza dei percorsi a 360° per chiunque: dalle persone con disabilità fisico-motoria, cognitivo-intellettive e sensoriali, agli anziani; dalle famiglie con passeggini a coloro che affrontano difficoltà croniche di salute.
Contatti
IVREA - UFFICIO DEL TURISMO - Piazza Ottinetti, Ivrea (TO)
Geolocation

45.4672933, 7.8782582

Tariffe
  • Gratuito
    Prenotazione obbligatoria
    per tutti

Dal 31/08/2024 al 31/08/2024

partenza ore 09, fine tour previsto alle ore 13