Canale Cavour e Edificio della Presa delle Acque

Musée
Il CANALE CAVOUR fu realizzato, per volontà di Camillo Benso Conte di Cavour,  in soli tre anni, tra il 1862 e il 1866. E’ il terzo in Italia per lunghezza. Questa opera (considerata uno dei massimi esempi di ingegneria idraulica ottocentesca) aveva e ha tuttora lo scopo, anche se con le opportune modifiche e integrazioni, di portare acque irrigue verso le colture risicole del vercellese e del novarese. E’ un corso d’acqua artifi ciale lungo quasi 85 chilometri, che convoglia le acque del Po all’altezza di Chivasso, accoglie poi quelle della Dora Baltea, sottopassa il Sesia e confl uisce nel Ticino.

Il monumentale EDIFICIO DELLA PRESA DELLE ACQUE d’imbocco del canale (detto anche chiavica), costruito in pietre e mattoni resistentissimi, è lungo quanto è largo il canale, ovvero 40 metri, con 21 luci costituite da tre ordini di paratoie: due usati per regolare il normale defl usso delle acque, il terzo sussidiario.
L’Edificio di Presa è visitabile solo su prenotazione in concomitanza di visite guidate durante aperture straordinarie.

Di fianco a questo storico fabbricato sorge un monumento in bronzo del 1898, opera dello scultore Francesco Porzio, dedicato all’ingegner Carlo Noè, progettista e direttore dei lavori dell’intero canale
Canale Cavour ChivassoChivasso Canale Cavour Cartolina(1)
Uffici del Turismo
Offices de Tourisme

Découvrez quand et où nous sommes localisés

Atp
Mangébin Logo Footer
Residenze Reali Footer
Logo Outdooractive Green White Rgb 1368x360