Comune di Usseglio

Comune
Piccolo paese di circa 200 abitanti situato in un vasto pianoro a 1.265 m di altitudine è uno dei luoghi delle Valli di Lanzo più antichi e ricchi di testimonianze storiche ed artistiche.

Pare che i primi abitatori della valle fossero i Celti (Galli) provenienti dall’Asia, che furono vinti e sottomessi dai Romani guidati da Giulio Cesare. La presenza romana in questi luoghi è testimoniata da due are romane in pietra ritrovate nei secoli scorsi.
Dopo i Romani vennero Longobardi e Franchi e verso il 1000 iniziò la presenza dei Savoia; nel periodo medioevale vescovi, conti e vassalli si spartirono questo territorio. Nel 1559 Emanuele Filiberto di Savoia riebbe le terre dei suoi avi. In seguito gli Estensi, imparentati con i Savoia, governarono queste terre. Dopo il periodo napoleonico e il successivo ripristino della monarchia dei Savoia con il Regno di Sardegna, si giunge al Regno d’Italia nel 1861 e ai giorni nostri.

Sull’onda della moda dell’alpinismo tra fine ’800 e inizio ’900, iniziò la villeggiatura in valle e trasformò alcuni pastori e cacciatori esperti di montagna in guide alpine patentate dal CAI. Dopo l’apertura nel 1896 della strada carrozzabile, si costruirono ville signorili e grandi alberghi in stile Liberty, alcuni ancora aperti e ristrutturati con cura mantenendo le caratteristiche di inizio secolo.
La vocazione turistica di Usseglio continua tutt’ora.
Usseglio Panorama
Via Roma, 7 - 10070, Usseglio

Emplacement du

Usseglio Impianti Immagine
Stations de ski
Sciovie Usseglio

Evénements

MpT-54
19ª Festa sulla neve di Usseglio
Uffici del Turismo
Offices de Tourisme

Découvrez quand et où nous sommes localisés

Newlsetter
Newsletter

Restez en contact avec nous

Atp
Mangébin Logo Footer
Residenze Reali Footer
Logo Outdooractive Green White Rgb 1368x360