STRADA DEL PRAMAND E COLLE DEL SOMMEILLER

Itinerario di oltre 170 km prevalentemente su fondo sterrato, che percorre le strade militari della conca di Bardonecchia e raggiunge uno dei punti più elevati dell’intera rete dell’Alta Val Susa

Partendo da Sestriere si raggiunge con una comoda sterrata il Col Basset (2424 m), da cui si gode uno splendido panorama sulla Val Chisone, sulla Cima del Vallonetto (3217 m) e sul Monte Ambin (3378 m). Quindi, sempre su sterrato, si scende verso Sauze d’Oulx lungo le strade di servizio degli impianti di risalita della Vialattea.

Raggiunta Oulx si prende la SS24 in direzione Susa fino al bivio per Moncellier; alla diramazione per Eclause termina l’asfalto e inizia uno dei tracciati più panoramici della Val Susa, realizzato nel 1886 per collegare tra loro le fortificazioni della zona. La prima che incontriamo è il Forte Pramand (fine 1800 - inizio 1900). Si prosegue nella Galleria del Seguret - detta anche dei Saraceni, lunga 900 m e molto tortuosa con una deviazione dal tracciato principale ma rimanendo assolutamente sempre sulla carrozzabile, si raggiunge il Forte dello Jafferau (2800 m). Proseguendo si transita a fianco del Forte del Foens e si inizia la discesa verso Bardonecchia dove, nei pressi della località Bacini, termina il tratto sterrato.

Da Bardonecchia è possibile andare al Colle del Sommeiller (3000 m) con una lunga e spettacolare sterrata lungo il Vallone di Rochemolles, da percorrere in andata e ritorno. L’itinerario principale prosegue quindi con la salita su sterrato al Colle del Colomion - transitando a fianco del Forte Bramafam, dove si può visitare un interessante museo militare - e la successiva discesa al Puys da cui, su asfalto, raggiungiamo Beaulard e poi Oulx da dove saliamo a Pierremenaud per poi proseguire verso la cima del Cotolivier, dove ci aspetta una vista mozzafiato sulla piana di Oulx e sulle vette circostanti.

Ricongiungendosi all’asfalto si rientra verso Sestriere percorrendo la strada asfaltata che attraversa Cesana Torinese.