Comune di San Sebastiano da Po

Comune
Il comune di San Sebastiano da Po si trova là dove la collina torinese incontra le prime propaggini del Monferrato. È situato su di una altura, da cui si domina la piana vercellese, a 313 metri di altitudine.
I primi abitanti si sono insediati nel Medioevo e le sue terre, inizialmente sotto la signoria dei Radicati, sono state lo scenario di molte guerre ad iniziare da quelle fra i Savoia e i marchesi del Monferrato fino ai combattimenti tra Francesi e Spagnoli.
Oggi il territorio comunale è composto da cinque frazioni: Colombaro, Caserma, Moriondo, Villa e Saronsella.
L’ampliamento del grazioso centro abitato posto sulla cima di un colle, è iniziato verso la fine del XVII secolo. Da osservare il Castello, la cui versione attuale è stata costruita nel XVIII secolo sulla base di fortificazioni risalenti attorno al Mille. La parrocchiale è dedicata ai Santi Martiri Sebastiano e Cassiano, su progetto del Vittone. Interessante la villa-palazzo settecentesca appartenuta ai Corsero Marmorito di Vonzo situata nella frazione Colombaro e la chiesa di San Giorgio Martire in Moriondo. In frazione Navigliano la chiesetta di San Pietro, nel cimitero conserva l’abside circolare e parte dei muri perimetrali di epoca romanica.

Una ghiotta curiosità: troviamo in questo luogo il pom matan, una varietà di mela molto antica alla quale è dedicata una sagra che si svolge nel mese di settembre. È l’occasione per gustare l’agnulot ‘d pom matan, un agnolotto con il cuore di mela accompagnata da un po’ di burro, noce moscata e salsiccia.
San Sebastiano Da Po MunicipioSan Sebastiano PanoramaSan Sebastiano Po ParrocchialeSan Sebastiano Da Po San Pietro Di Navigliano Abside E CampanileSan Sebastiano Immagine Mele Tipiche
Piazza S. Pertini, 1 - 10020, San Sebastiano Da Po
Uffici del Turismo
Offices de Tourisme

Découvrez quand et où nous sommes localisés

Newlsetter
Newsletter

Restez en contact avec nous

Atp
Mangébin Logo Footer
Residenze Reali Footer
Logo Outdooractive Green White Rgb 1368x360