CASERMA GRAN SERIN

Partenza: Chiomonte - Frais Chiesa San Bartolomeo
Dislivello: 1100 m
Sviluppo: 20 km
L'itinerario prende avvio dalla località sciistica del Frais per poi raggiungere, sfruttando una ex strada militare dalla pendenza quasi sempre sostenuta, la dorsale che separa la val di Susa dalla val Chisone. Dall'incrocio nei pressi della chiesa (0 Km), si procede a sinistra lungo la via Arguel. Dopo un tornante, nei pressi del quale termina l'asfalto, si arriva al bivio con la via Gran Serin dove si continua a destra (0,57), con un lungo mezza costa. Al Km 1,48 prestare attenzione a lasciare sulla sinistra la strada per la Berg. Soubeirand (nessuna indicazione). Si toccano quindi le baite e la chiesetta dell'Alpe d'Arguel (4,98) per poi giungere alle due costruzioni del moderno alpeggio (5,24). Il bosco di larici sin qui attraversato cede ora gradualmente spazio ad ampie praterie. Molto bello il panorama con veduta sul vallone di Galambra, la cima Quattro Denti, la bassa val Cenischia. Superata una sbarra, si affrontano i tornanti che si sviluppano lungo il confine del Parco Naturale Gran Bosco raggiungendo la conca che ospita il lago Grande (9,16). Ancora un ultimo sforzo ed ecco che si incontra la vecchia strada che collegava il Colle delle Finestre con l'Assietta (9,63), utilizzata prima che venisse realizzata quella a quota inferiore e parallela alla precedente, sul lato della val Chisone. In breve si raggiungono i ruderi della grossa caserma difensiva del Gran Serin (9,79), costruita tra il 1884 ed il 1888 ed in grado di ospitare fino a 600 uomini. Un largo e profondo fossato la proteggeva su tre lati mentre all'interno si riconoscono due grossi fabbricati, separati da un ampio cortile: uno era destinato ad ospitare la truppa mentre l'altro, formato da un corpo centrale su due piani come il precedente ma con due appendici laterali ad uno solo, era invece riservato agli Ufficiali ed ai locali di servizio tra cui una grossa cisterna per l'acqua da 100.000 litri! Di fronte alla caserma si trova una costruzione eretta a inizio Novecento che fungeva da scuderia e magazzino. Si rientra al Frais lungo lo stesso cammino. dell'andata. Massimo Peverada http://www.mtbpiemonte.it/