Rocca Clari Mario Perona Aldo Saglia

VIE FERRATE - PONTE TIBETANO
Introduzione

Un avventuroso Ponte Tibetano che scende nelle Gorge e si sviluppa su tre settori.

Accesso

Da Torino autostrada A32 uscita Oulx Est, seguire direzione Cesana Torinese fino a Claviere, parcheggiare prima dell'abitato, al campeggio ed al Disco Pub poco dopo la rotonda (trascurare la galleria).

Itinerario

L'attacco della ferrata si può raggiungere, lasciando l'auto all'abitato di Claviere, recarsi presso le seggiovie, portarsi all'arrivo del Ponte tibetano in corrispondenza del bunker e scendere nelle Gorge seguendo le passerelle e il fiume, sino a raggiungere l'attacco della ferrata sulla destra indicato con evidente cartello.

La via ferrata è composta da tre settori:

1) ripida salita sullo spigolo di una lama di calcare.

2) traverso verso sinistra tramite sentieri, cenge erbose, ghiaioni.

3) salita delle rocce terminali di Rocca Clari. La prima metà presenta una salita piuttosto discontinua, poco attrezzata; la seconda metà, più verticale e con più scalini, segue lo sperone e con passaggi aerei ed esposti a sinistra e a destra del suddetto spigolo dopo aver superato un piccolo canalino si raggiunge la vetta piatta della Rocca Clari.

Discesa

rientro per sentiero e poi strada passando per località La Coche, sino all'abitato di Claviere.

Accesso
Accessibile ai disabili: No