Comune di Brozolo

Comune
Il Comune di Brozolo è posto all’estremo confine orientale della provincia di Torino, Brozolo è composta da vari nuclei abitativi sparsi sulle collinette che segnano l’inizio del Monferrato.
Il nome Brozolo è derivato dalla voce celtica Broce, Brocelle (Bosco, boscaglia).
Gli antichi signori di questa terra furono i marchesi di Ivrea ed i primi di loro che si conoscono i "Radicati". Sul paese infatti si staglia la mole del Castello dei Conti Radicati costruito dalla potente famiglia di feudatari in epoca altomedievale, ma più volte rimaneggiato nei secoli successivi.

Due i momenti storici da ricordare che hanno visto Brozolo protagonista: uno risalente all’inizio d’agosto del 1799, quando sul territorio comunale transitarono più di ventimila russi comandati dal maresciallo Suvarov, diretti ad Alessandria per combattere contro i Francesi e l’altro, più recente, legato alla costruzione della linea ferroviaria Asti-Chivasso durata 3 anni dal 1909 al 1912. I lavori per la costruzione della galleria fra Brozolo e Cocconato, lunga 2.348 metri, diedero occupazione a molte persone del paese e provocò anche l’aumento della popolazione che superò il migliaio.
Oggi gli abitanti sono circa 440.
Da visitare anche la Parrocchiale di San Giorgio e San Biagio e la Chiesa di Santo Stefano.
Brozolo PanoramaBrozolo Comune
Via Grisoglio, 67 - 10020, Brozolo

Events

IMG-20250128-WA0006
Incontri Brozolesi
Uffici del Turismo
Tourist Offices

Find out when and where you can find us

Newlsetter
Newsletter

Keep in touch with us

Atp
Mangébin Logo Footer
Residenze Reali Footer
Logo Outdooractive Green White Rgb 1368x360