04B. RIVOLI - ALPIGNANO

Itinerario
A questo punto la Via Francigena continua in direzione di Collegno, giungendo alle porte di Torino. Una bella variante paesaggistica parte dalla frazione Bertassi fra Sant'Ambrogio di Torino e Avigliana, dove un percorso segnalato attraversa la Palude dei Mareschi, zona umida che prelude al Lago Grande e area protetta del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Una strada sterrata presso un'area di sosta svolta in direzione della collina, lungo il sentiero del monte Capretto: a un incrocio con un'edicola votiva lo si abbandona, proseguendo alla base del colle su cui sorge il Castello arduinico, e con breve salita si raggiunge Piazza Conte Rosso in Avigliana.

Una "bretella" di collegamento tra le Vie Francigene della Valle di Susa parte dalla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, percorre la Strada Antica di Alpignano e oltrepassa la SS25: la sterrata si inoltra in una zona di boschi e coltivi e costeggia nell'ultimo tratto la Dora Riparia, sino al Ponte Vecchio di Alpignano.