Chant a batànt

21 mars 2025
Giaveno
Culture et tradition, MUSIQUES ET SPECTACLES
Famille

Proiezione del film di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. Il 10 giugno 2023 in Valle di Viù (Valli di Lanzo) nell’ambito della Viuleta, rassegna di canto spontaneo e musica dell’arco alpino, si sono sperimentati i canti battenti, Chant a batànt nella lingua locale francoprovenzale.

 

 Una tradizione dalle origini antiche e ancora viva nel ricordo contemporaneo di numerosi testimoni: durante le attività lavorative, o per gioco, gruppi di persone cantavano e dall’altro versante altri cantori rispondevano proseguendo la strofa del canto. Le postazioni potevano essere due, tre o anche più: un paesaggio sonoro e culturale tipico di queste valli che vede riscontri in altri luoghi europei e del mondo.

 

Un’esperienza estetica, un connubio uomo-ambiente. Durante la performance sono stati eseguiti alcuni canti tradizionali, tra cui l'antico ed emblematico Sul chastel del Mirabel ancora in uso nelle Valli di Lanzo.

 

 Il film viene presentato con una contestualizzazione della prassi del canto di tradizione orale, coinvolgendo cantori tradizionali.

Chantant
Sala del Consiglio
Via Marchini 1, Giaveno

Horaires

21 mars 2025
21:00 – 22:30

Documents à télécharger

Locandina A3 chantar l'uvern GENERICO 2025_compressed.pdf

Cet événement fait partie de

Chantar
Chantar l'uvern
Du 18/01/2025 au 21/04/2025

Famille

Uffici del Turismo
Offices de Tourisme

Découvrez quand et où nous sommes localisés

Newlsetter
Newsletter

Restez en contact avec nous

Atp
Mangébin Logo Footer
Residenze Reali Footer
Logo Outdooractive Green White Rgb 1368x360