Il Centro culturale Kà 'd-Mezanis di Rueglio ospita la mostra L’Oro dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea dedicata ai giacimenti auriferi fluviali dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. L’esposizione, promossa dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, documenta un fenomeno diffuso, seppure in modo differenziato, in tutta l’area: la presenza di oro nei depositi dei corsi d’acqua che escono dalla cerchia delle morene. Sul territorio l’estrazione dell’oro veniva già praticata in epoca antica, ma con l’arrivo dei Romani inizia lo sfruttamento delle ghiaie sabbiose aurifere su larga scala.
L’Oro dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea è un’esposizione tematica divulgativa incentrata su un particolare aspetto geologico del territorio, con l’obiettivo di presentare l’origine dei vari giacimenti in rapporto alle caratteristiche geologiche del luogo, le varie tipologie di miniera utilizzate, con e senza l’uso di canali d’acqua, le evidenze osservabili attualmente sul terreno e una sintesi storica con le citazioni degli autori classici.
L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, attraverso queste azioni di sensibilizzazione, intende coinvolgere la popolazione locale, stimolando comprensione e conoscenza del patrimonio geologico - ambientale di questo territorio, per molti aspetti unico al mondo.